Immersione Punta Negra

Località: Macari, San Vito Sicilia Occidentale

Punta Negra

Punta Negra è un piccolo capo che si affaccia sul Golfo di Macari alle spalle di S.Vito. La navigazione per raggiungere il punto d’immersione è infatti una passeggiata che costeggia tutto il Capo.Si ancora a pochi metri dalla costa su un fondo roccioso di circa 5mt. Dall’ancora ci si allontana verso il largo attraverso un canyon poco profondo dove è facile trovare tane di polpo,nuotando si incontra il bordo della caduta, in breve due gradini ci portano prima a 12mt. e dopo a circa 25mt., l’immersione continua tenendo la parete a sinistra con la profondità  che aumenta,con i subacquei con brevetti avanzati la massima profondità  pianificata è di 40 mt. ma Punta Negra è un immersione molto bella anche senza raggiungere i limiti della subacquea ricreativa.
La parete di Punta Negra, anzi le pareti dato che sono più di una , sono decisamente spettacolari e talmente estese da non potere essere visitate in una sola immersione, sono pareti perpendicolari con fondo ben oltre i limiti dell’immersione ricreativa ricche di tane di aragoste e anfratti dove è facile incontrare cernie o altro pesce stanziale, nella parte più fonda dell’immersione si raggiungono anche belle colonie di gorgonie rosse.

Informazioni tecniche

Immersione destinata prevalentemente ai subacquei esperti è interessante per riprese video e fotografiche. Ottima la luminosità per il fondale di sabbia. Il luogo d’immersione consente 2-3 itinerari, diversi e suggestivi.

Livello: Avanzato

Profondità: circa 30/50 metri

Spunti: uno dei punti di immersione più belli della località Macari. I fondali sono ricchi di colori, pesci, aragoste e gorgonie rosse. 

Galleria