Immersione Lago di Venere

Località: Tonnara, San Vito Sicilia Occidentale

Lago di Venere

Questo è il nome di una piscina naturale formatasi per la caduta di grossi massi dalla vicina costa.
Lo scenario è molto suggestivo sia fuori dall’acqua che sotto. Dal laghetto dove normalmente si ancora si esce sulla franata esterna o attraverso un ampio passaggio o seguendo dei tunnel sottomarini sotto i massi della frana, una volta fuori uno stretto canyon si dirige verso il basso terminando in una specie di crocevia sommerso a circa 25mt, a destra e sinistra si passa sotto archi di roccia, ricchi di parazoantus, dove spesso si possono incontrare grossi granchi facchini. Dritto avanti a noi dopo pochi metri si apre una spianata di sabbia, seguendo il confine tra sabbia e rocce si arriva ad un altro canyon che sembra ancora più stretto del primo ma una delle pareti è inclinata in modo tale da diventare quasi la volta di un ampio corridoio sommerso.

Informazioni tecniche

Lago naturale creato da faraglioni enormi. Il lago di Venere è il luogo di partenza di diverse immersioni, ricche di faraglioni, grotte, passaggi, archi, che permettono di scegliere molti itinerari adatti alle diverse esigenze fotografiche, naturalistiche, ricreative in generale.

Livello: Facile

Profondità: circa 30 metri

Spunti: Adatta sia a principianti che a subacquei avanzati, offre uno spettacolo naturale unico al mondo,  il fondale si presenta roccioso e coloratissimo.

Galleria