Immersione Grotta delle Colonne

Località: Riserva dello Zingaro, Sicilia Occidentale

Immersione diving center under Hundred Trapani Sicilia
Immersione diving center under Hundred Trapani Sicilia

Grotta delle Colonne

Subito dietro la Torre di Calampiso, a pochi metri dalla costa il gommone viene ancorato su un pianoro a circa 5mt di profondità , allontanandosi dalla costa dopo pochi metri il pianoro finisce con una netta caduta che porta fino ad un fondo di 40mt, su questa parete sono presenti diverse grotte più o meno impegnative di origine carsica. La Grotta delle Colonne a circa 25mt una di queste.
Si tratta di una grotta passante a forma di ferro di cavallo che deve il suo nome a degli speleotemi a forma di colonna originatisi con l’unione di stalattiti e stalagmiti, in un epoca in cui ovviamente la grotta non era sommersa, la cavità  un po’ fangosa è piena di gamberi rossi sulle pareti è facile l’incontro con gamberi meccanici, di un colore arancione molto intenso, ricci saetta ed altre forme di vita che rifuggono la luce.
Sempre su questa parete un po’ più in basso dell’ingresso delle Colonne, a circa 35mt, si apre un altro ingresso, è un tunnel anche esso pieno di gamberi che finisce dopo una decina di metri, in questo caso per uscire bisogna ripercorrerlo in senso inverso fino alla luce esterna.

Informazioni Tecniche

Immersione destinata ad esperti subacquei  e la visita a due grotte: una a fondo cieco con apertura semicircolare e una passante, detta grotta delle colonne per la presenza di formazioni rocciose a struttura verticale.

Livello: Avanzato

Profondità: circa 40 metri

Spunti: L’immersione è interessantissima sia per gli aspetti naturalistici che geomorfologici e la lunghezza della grotta consente una visita senza troppi problemi, perdendo la luce dell’ingresso solo per poco, nella parte centrale, poiché quasi subito si vede la luce dell’uscita posta poco più avanti, sulla stessa parete. 

Video

Galleria